BACHECA DELLE OPPORTUNITA'

ASL 5 La Spezia. CONCORSO PUBBLICO, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 159 posti di Operatore Socio Sanitario

Per l’azienda sociosanitaria ligure 5 – La Spezia, è indetto Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 159 posti di Operatore Socio Sanitario (cat. B livello economico senior), di cui n. 48 posti riservati ai volontari delle FF.AA. congedati senza demerito. 

Oltre ai requisiti tipici e generali per l’ammissione al concorso, riportati nel testo integrale del bando qui scaricabile, sono previsti alcuni Requisiti Specifici di seguito riportati:

1) diploma di istruzione secondaria di primo grado, ovvero licenza media;

2) attestato di qualifica di operatore socio sanitario 

Attenzione: Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.

Il candidato che abbia conseguito eventuale titolo di studio all'estero e produca domanda di ammissione al concorso è tenuto ad allegare insieme alla documentazione richiesta anche il provvedimento, ovvero la copia del Decreto Ministeriale, con il quale ne è stato disposto il riconoscimento in Italia. 

La modalità di presentazione della domanda avverrà esclusivamente tramite procedura telematica, previa registrazione da parte dell'utente,  sul sito https://asl5liguria.iscrizioneconcorsi.it e sarà attiva sino alle ore 23.59 del giorno di scadenza (18/02/2021), dopo tale termine, non sarà più possibile effettuare la compilazione.

E' previsto il pagamento del contributo delle spese concorsuali di € 10,00 da effettuarsi sul conto corrente postale indicato nel bando.

Si consiglia di leggere attentamente l'art. 4 del bando in cui sono espressamente riportati i motivi che possono determinare un'esclusione dalla procedura concorsuale. 

Punteggio Titoli e Prove

Il punteggio relativo alla valutazione dei titoli e delle prove di esame è complessivamente pari a 100 punti (vedi D.L. e D.P.R. specifici riportati nel bando), e così ripartiti:

  • 80 punti per i titoli
  • 20 punti per le prove di esame

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

  • titoli di carriera max punti 75
  • titoli accademici e di studio/pubblicazioni e titoli scientifici max punti 2
  • curriculum formativo e professionale max punti 3

I punti per la valutazione delle prove di esame sono così ripartiti:

  • prova pratica max punti 10
  • prova orale max punti 10 

Si invitano i candidati a tenersi aggiornati tramite Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ Serie Speciale "Concorsi ed esami" all'indirizzo www.gazzettaufficiale.it o direttamente sul sito internet dell’Azienda Sociosanitaria Ligure 5 all'indirizzo www.asl5.liguria.it – sezione concorsi per conoscere la data ed il luogo di svolgimento delle prove. 

Le prove d'esame previste per il concorso sono: 

  • eventuale prova preselettiva (in funzione del numero di domande pervenute) che prevede una serie di test a risposta multipla sulle materie oggetto d’esame e su cultura generale;
  • prova pratica che prevede l'esecuzione di tecniche specifiche e connesse alla qualificazione professionale di operatore socio sanitario (vedi i dettagli riportati nell'art. 6 del bando);
  • prova orale che prevede un colloquio sulle materie della prove precedenti ed in particolare della prova pratica, durante questa prova è quasi certo che si procederà all'accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse ed alla verifica del livello di conoscenza, almeno base, della lingua inglese.
Per info più precise e dettagliate si rimanda al bando di concorso riportato nel sito dell’Azienda Sociosanitaria Ligure.





Commenti