BACHECA DELLE OPPORTUNITA'

BANCA d'ITALIA - Concorso pubblico per 15 assunzioni nel profilo tecnico per l'Information and Communication Technology (ICT)

La Banca d’Italia indice i seguenti concorsi pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato di: 

A. 12 Esperti – profilo tecnico con conoscenze nelle tecnologie dei sistemi informatici distribuiti e a registro distribuito e dell’intelligenza artificiale;

 B. 3 Esperti – profilo tecnico con esperienza nel campo della cyber intelligence applicata alla difesa preventiva, proattiva e reattiva.

Sono richiesti i seguenti requisiti: 

1. Laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: 

  • ingegneria delle telecomunicazioni (30S/LM-27);
  • ingegneria elettronica (32S/LM-29);
  • ingegneria informatica (35S/LM-32);
  • ingegneria dell’automazione (29S/LM-25);
  • informatica (23S/LM-18);
  • sicurezza informatica (LM-66);
  • matematica (45S/LM-40); fisica (20S/LM-17);
  • altra laurea equiparata a uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009

 2. Diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti discipline:

  • ingegneria delle telecomunicazioni;
  • ingegneria elettronica;
  • ingegneria informatica;
  • informatica;
  • scienze dell’informazione;
  • matematica;
  • fisica; 

3. Altra laurea a esso equiparata o equipollente per legge. 

Per il solo concorso di cui alla lettera B è inoltre richiesta un’esperienza lavorativa, documentabile e successiva alla laurea, della durata di almeno 2 anni, maturata in attività lavoro dipendente o autonomo nel campo della cyber intelligence applicata alla difesa preventiva, proattiva e reattiva. Per info complete, dettagliate e per tutti gli altri requisiti necessari per la partecipazione al concorso si invita a leggere il bando disponibile sul sito della Banca d’Italia.

Attenzione ai requisiti necessari poiché non saranno tenute in considerazione le candidature dalle quali risulti il mancato possesso di uno o più requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e comporteranno quindi l’esclusione dal concorso. 

La Banca d’Italia comunica agli interessati il provvedimento di esclusione. 

La domanda va presentata entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 19 gennaio 2021 (ora italiana), utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sulsito internet della Banca d’Italia. Non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda di partecipazione al concorso. 

È consentita la partecipazione ad uno solo dei concorsi sopra riportati ai punti A e B. Se un candidato avanza domanda di partecipazione per più di un concorso, la Banca d’Italia prende in considerazione l’ultima candidatura presentata in ordine di tempo e A tal fine, fa fede la data di presentazione della domanda registrata dal sistema informatico. 

I nominativi dei candidati ammessi alla prova scritta vengono resi disponibili sul sito internet della Banca d’Italia almeno 15 giorni prima della data prevista per la prova.

Nel caso in cui le domande di partecipazione a ciascun concorso siano più di 1.500, la Banca d’Italia procederà a una preselezione per titoli per individuare 1.500 candidati da ammettere alla relativa prova scritta (vedi le modalità e i dettagli all’art. 3 delbando). Il calendario e il luogo di svolgimento della prova scritta vengono resi noti tramite avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana “4a Serie speciale (Concorsi ed Esami)” di uno dei martedì o venerdì del mese di febbraio 2021.  Tutte le informazioni relative ai concorsi sono disponibili anche sul sito internet della Banca d’Italia.

Le prove consistono in una prova scritta e in una prova orale sulle materie indicate nei programmi allegati al bando.

La prova scritta prevede lo svolgimento di tre quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nel programma allegato al bando e di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità volti a verificare le conoscenze tecniche, la capacità di sintesi, l’attinenza alla traccia, la chiarezza espressiva, la capacità di argomentare.

I quesiti, che possono avere per oggetto l’esame di un caso pratico, devono essere scelti dal candidato tra quelli proposti dalla Commissione, secondo quanto specificamente indicato in ciascuno dei programmi allegati. La durata complessiva della prova scritta verrà stabilita dalla Commissione fino a un massimo di quattro ore.

La prova orale consiste in un colloquio sulle materie indicate nel programma e in una conversazione in lingua inglese.

Possono formare oggetto di colloquio l’argomento della tesi di laurea e le esperienze professionali maturate.

Il colloquio, nel quale potranno essere discussi con il candidato anche casi pratici, tende ad accertare: le conoscenze tecniche; la capacità espositiva; la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti; la capacità di giudizio critico. La conversazione in lingua inglese è volta a verificarne il livello di conoscenza in relazione a un utilizzo dell’inglese come strumento di lavoro.

I risultati delle prove (scritta e orale) vengono resi disponibili a ciascun candidato sul sito internet della Banca d'Italia. Tale comunicazione ha valore di notifica a ogni effetto di legge.




Commenti