BACHECA DELLE OPPORTUNITA'

TERMINI IMERESE - Concorso per 4 Agenti di Polizia Municipale

 


REQUISITI PER L’AMMISSIONE Possono partecipare alla selezione i candidati che siano in possesso, alla data di scadenza del presente bando, dei seguenti requisiti, pena l’esclusione: a) REQUISITI GENERALI: - cittadinanza italiana, secondo quanto disposto dall’art. 2 comma 1 lett. a) del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174. (Ai sensi dell’art.38, comma 1 del D.Lgs. 165/01 gli stranieri non possono accedere alle procedure selettive relative ai profili che implicano un esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri o che attengano alla tutela dell'interesse nazionale); - essere in possesso del titolo di studio per l’accesso al concorso riconosciuto in Italia (ovvero conseguito all’estero e per il quale dichiara l’equipollenza o equivalenza); CITTA’ DI TERMINI IMERESE Città Metropolitana di Palermo - idoneità fisica in relazione al posto da ricoprire il cui accertamento il Comune ha facoltà di disporre in qualsiasi momento, anche preliminarmente alla costituzione del rapporto di lavoro; - regolarità di posizione nei confronti degli obblighi di leva, limitatamente a coloro che ne sono soggetti; - godimento del diritto di elettorato politico attivo; - godimento diritti civili e politici; - mancata risoluzione di precedenti rapporti di impiego costituiti con pubbliche amministrazioni a causa di destituzione o dispensa per insufficiente rendimento ovvero per decadenza da un impiego pubblico; - assenza di condanne penali che, salvo riabilitazione, impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione e/o il mantenimento del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione. b)

 

 REQUISITI SPECIFICI - possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo equivalente; - età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 45. Si precisa che saranno ammessi alla procedura i candidati che alla scadenza del bando non risultano avere compiuto il quarantaseiesimo anno di età; - non essere stati riconosciuti “obiettori di coscienza”. Coloro che sono stati ammessi al servizio civile devono essere stati collocati in congedo da almeno 5 anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza, avendo presentato dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, così come previsto dall’art. 636 del D. Lgs. n. 66/2010 (“Codice dell'ordinamento militare”); - non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione; - non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militari organizzati; - possesso della patente di guida cat. B. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso. I titoli di studio non conseguiti in Italia devono essere riconosciuti equipollenti al titolo di studio italiano prescritto e devono indicare la votazione conseguita. La dimostrazione del riconoscimento è a cura del candidato il quale, a pena di esclusione, deve dichiarare nella domanda di partecipazione l'equipollenza o equivalenza risultante dalla certificazione rilasciata dalla competente autorità ai sensi di legge, ovvero di aver presentato presso la competente autorità la domanda per ottenere il rilascio del provvedimento di equipollenza o equivalenza. Alla domanda dovrà essere allegata copia del provvedimento di equipollenza o equivalenza, ovvero domanda presentata per ottenerne il rilascio. In particolare coloro che sono in possesso di un titolo di studio estero possono partecipare al concorso esclusivamente previo espletamento di una procedura di equiparazione ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D. Lgs. 165/2001. Il candidato è ammesso con riserva qualora il provvedimento non sia ancora stato emesso dalle competenti autorità, ma sia stata avviata la relativa procedura, fermo restando che l’equivalenza dovrà essere obbligatoriamente posseduta al momento dell’assunzione. La procedura di equiparazione deve essere avviata entro la data di scadenza del bando, a pena di esclusione dalla selezione. Resta ferma la facoltà per l’Amministrazione di disporre, in qualsiasi momento, l’esclusione dalla selezione, per difetto dei prescritti requisiti ovvero per la mancata o incompleta presentazione della documentazione prevista.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE La domanda di partecipazione al concorso, previa autenticazione del candidato, va compilata e presentata esclusivamente in via telematica, tramite inserimento dei dati nell’apposita piattaforma digitale istituita dal Comune, entro trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana – Serie Concorsi, secondo quanto meglio precisato nel successivo art. 5. Pertanto, la data di scadenza del presente bando è fissata, a pena di esclusione, per le ore 23:59 del giorno 30/01/2022. Per la partecipazione al concorso il candidato, pertanto, dovrà necessariamente autenticarsi nella piattaforma attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o sistema analogo. Inoltre dovrà essere necessariamente in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata a lui intestato da indicare in domanda, per la ricezione delle eventuali comunicazioni. Ai fini della valutazione il candidato dovrà indicare nella domanda il possesso dei requisiti di accesso, nonché l’eventuale possesso dei titoli di studio, professionali e di servizio di cui alla Tabella B) allegata al Regolamento dei concorsi e selezioni per le assunzioni presso l’ente, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 203 del 9/12/2021. La domanda, indirizzata al Comune di Termini Imerese – Ufficio Protocollo, non necessita di sottoscrizione da parte del candidato, in quanto trasmessa digitalmente tramite SPID, o Carta d’Identità Elettronica dei Servizi CIE, o Carta Nazionale dei Servizi CNS. Nel modulo di domanda telematico il candidato, nei modi e nella forma della dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, dovrà auto dichiarare, sotto la propria responsabilità, quanto segue: a) il cognome, il nome, la data ed il luogo di nascita ed il numero di codice fiscale; b) la residenza, il domicilio ed il recapito telefonico; c) indicazione della P.E.C. intestata al candidato, cui saranno inviate le eventuali comunicazioni; d) l’indicazione del “Concorso per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 4 Agenti di Polizia Municipale, categoria C1 – CCNL Comparto Funzioni Locali” a tempo pieno ed indeterminato”; e) il possesso di tutti i requisiti generali e specifici previsti nel bando; f) il possesso di eventuali titoli di preferenza o precedenza ai sensi del D.P.R. 487/94 e della legge 68/1999 ovvero della normativa vigente in materia; g) di essere consapevole che nel corso delle prove è previsto l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese; h) di essere consapevole che l’eventuale assunzione è subordinata alla sussistenza dell’idoneità fisica all’impiego, come previsto dal Decreto Legislativo 09/04/2008, n. 81; i) ogni altra indicazione richiesta dal bando di concorso.


Commenti