BACHECA DELLE OPPORTUNITA'

COMUNE DI NOVARA - Concorso pubblico per 11 posto di Istruttore Amministrativo

 


COMUNE DI NOVARA CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 11 POSTI NEL PROFILO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO - CATEGORIA C - POSIZIONE ECONOMICA C1

 

 

AMBITI DI ATTIVITÀ RELATIVI AL PROFILO (Istruttore Amministrativo)

 

 

Il contenuto professionale del profilo di Istruttore amministrativo, categoria C, prevede lo svolgimento delle seguenti attività, che sinteticamente si elencano a titolo esemplificativo:

    istruttoria di procedimenti amministrativi (anche finanziari e contabili, predisposizione e rilascio di certificazioni), redazione di atti e provvedimenti, con inserimenti ed elaborazioni in sistemi informativi (compresa l'attività di protocollazione fascicolazione ed archiviazione informatica); segreteria di commissioni; gestione dei procedimenti di accesso agli atti;

  organizzazione ed erogazione dei servizi, con rapporti di media complessità con soggetti esterni, cittadini, fornitori, ecc…;

   gestione dei rapporti con il pubblico per la raccolta di istanze di avvio del procedimento e per fornire informazioni;

  responsabile designato al trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 e dell’art. 2- quaterdecies D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003. Per lo svolgimento di tali attività si richiedono le seguenti conoscenze, competenze e capacità professionali:

  Adeguate conoscenze su tutte le materie previste nel bando alla sezione “Materie di esame”;

  Capacità di intrattenere con professionalità relazioni interpersonali

  Capacità e predisposizione al lavoro di gruppo

  Capacità di assumere le responsabilità richieste dal ruolo;

  Capacità di agire in autonomia rispetto a criteri prestabiliti nelle linee essenziali con significativa ampiezza

delle soluzioni possibili;

  Capacità di coordinare attività di personale parigrado e o inquadrato in categoria inferiore

Titolo di studio: Diploma di Istituto di Istruzione Secondaria Superiore (diploma di maturità) o di superamento

dell’esame di Stato per la Scuola Superiore.

 

 

Nel caso di titoli di studio conseguiti all’estero, redatti in lingua straniera, devono essere completati da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero redatto dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale, e devono essere riconosciuti equipollenti ad uno dei titoli di studio previsti per la partecipazione al concorso (alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione al concorso).

 

 

Patente di guida di categoria B o superiore.

Assolvimento degli obblighi militari imposti dalla legge sul reclutamento (per i candidati italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985) oppure posizione regolare.


 

DOCUMENTI DA ALLEGARE

Il candidato dovrà allegare alla domanda: a. originale della ricevuta comprovante l’ESEGUITO pagamento della tassa di ammissione di €10,00 da versare obbligatoriamente entro la data di scadenza del presente bando (21/11/2022) con una delle seguenti modalità:

  alla Tesoreria del Comune di Novara: UNICREDIT BANCA – Agenzia NOVARA SAN FRANCESCO (Via S. Francesco angolo Via Garibaldi);

  mediante versamento su C/C postale n° 17112285, intestati a Comune di Novara - Servizio Tesoreria – UNICREDIT BANCA di Novara, indicando specificatamente, nello spazio riservato alle “comunicazioni del mittente” o alla “causale del versamento”, la causale: “tassa ammissione concorso C5_2022”;

  a mezzo bonifico bancario ORDINARIO indicando come beneficiario “COMUNE DI NOVARA – Servizio Tesoreria” - UNICREDIT BANCA Agenzia NOVARA SAN FRANCESCO (Via S. Francesco angolo Via Garibaldi) 28100 NOVARA IBAN: IT 16 Q 02008 10105 000101196696, causale: “tassa ammissione concorso C5_2022”.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

Il concorso è svolto esclusivamente per esami.

una prova scritta a contenuto teorico-pratico e attitudinale.

- una prova orale.

Per i candidati con diagnosi che attesti una grave e documentata disgrafia e disortografia le prove scritte sono sostituite da colloqui orali.

I voti sono espressi in trentesimi. Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30. I VOTI DEL COLLOQUIO ORALE SONO ESPRESSI IN TRENTESIMI. Il colloquio sarà considerato superato con una votazione di almeno 21/30.

 

 

La prova scritta

consiste nella soluzione di quesiti a risposta multipla e o sintetica, nella redazione di un elaborato a contenuto teorico-pratico, consisterà nel verificare le capacità dei candidati di applicare le conoscenze possedute a specifiche situazioni o casi problematici, di ordine teorico/pratico al fine di accertare il possesso delle competenze afferenti al profilo professionale oggetto di concorso e alla attitudine allo svolgimento della attività lavorativa richiesta dal presente bando in contesti negoziali

PROVA ORALE

 

 

La prova orale consisterà in un colloquio individuale finalizzato a verificare non solo le conoscenze del candidato delle materie oggetto del programma d’esame ma anche le capacità del candidato, quali la capacità di contestualizzare le proprie conoscenze, di sostenere una tesi, di rispondere alle obiezioni, di mediare tra diverse posizioni. I voti del colloquio orale sono espressi in trentesimi. Il colloquio sarà considerato superato con una votazione di almeno 21/30.

Nel corso della prova orale verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese, di livello almeno B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), attraverso un colloquio e/o mediante lettura e traduzione a vista di un testo scritto fornito dalla commissione.


E’ altresì previsto, in sede di prova orale, l’accertamento della conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse (a titolo esemplificativo pacchetto Microsoft Office Professional, programmi Open Source per l’elaborazione di testi e documenti, per l’elaborazione di fogli di calcolo e per l’archiviazione dati; gestione posta elettronica e Internet)

 

 

PROGRAMMA D’ESAME

La prova scritta e quella orale riguarderanno lo svolgimento di valutazioni attinenti a problemi concreti di carattere amministrativo e gestionale e verteranno sulle seguenti materie:

  Nozioni sull'ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000);

  Nozioni sui principali servizi comunali;

  Ordinamento degli Enti Locali

   Ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento ai

diritti e doveri e alle responsabilità dei pubblici dipendenti (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. e C.C.N.L.);

    Elementi di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento agli atti amministrativi ed alla Legge 241/1990 s.m.i.;

  Elementi di diritto civile, di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai reati contro la

P.A.;

  Elementi in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000);

  Elementi in materia di Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.) con riferimento a forniture e servizi “sotto soglia”;

  Elementi sui principi normativi in materia di Anticorruzione;

  Elementi sulla normativa in materia di privacy, trasparenza, di accesso civico e accesso generalizzato.

Nel corso della prova orale verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza di base

dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.

 

 

Per accedere occorre prima di tutto autenticarsi con una delle modalità indicate nella pagina di registrazione, cui si accede dal rimando in alto a destra “ACCEDI”, poi è possibile compilare tutte le parti contenute nella domanda ed allegare la documentazione richiesta.

Prima di attivare la procedura si raccomanda di prendere visione di tutte le dotazioni richieste (e delle modalità per ottenerle) consultando quanto indicato nella pagina “ISTRUZIONI” che compare aprendo la tendina “INTRODUZIONE ALLA COMPILAZIONE ONLINE” in modo da provvedere preventivamente a dotarsi di quanto necessario (PEC e SPID/CNS/CIE) e prima di perfezionare l’inoltro dell’istanza (cliccando sul pulsante “INVIO ISTANZA”) accertarsi di aver allegato in formato PDF la documentazione richiesta alla successiva lettera F) DOCUMENTI DA ALLEGARE.

Al termine dell'inserimento della domanda verrà generato un codice personale attribuito al singolo candidato che lo identificherà in forma anonima e verrà utilizzato dall’Ente come identificativo per tutte le pubblicazioni.


La notifica in merito al corretto invio della propria istanza verrà recapitata in automatico dal sistema con

notifica mezzo P.E.C. oppure su “APP IO”. La notifica non sarà recapitata con altri mezzi.

L’AMMINISTRAZIONE SI ESONERA DA OGNI RESPONSABILITA’ QUALORA IL CANDIDATO NON COMPLETI LA

SUA ISTANZA SUL PORTALE. L’inoltro telematico della domanda in modalità diverse non sarà ritenuto valido. NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE DOMANDE PERVENUTE IN FORMA DIVERSA DA QUELLA SOPRADESCRITTA O OLTRE I TERMINI SUDDETTI.

L’iscrizione al concorso avviene esclusivamente mediante procedura informatica ai sensi di quanto previsto dall’art. 61 del vigente Rous del Comune di Novara. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata o inesatta indicazione del recapito da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi telematici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

 

 

CALENDARIO PROVE CONCORSUALI

 

 

TUTTE LE COMUNICAZIONI INERENTI LE PROVE CONCORSUALI, SEDE E MODALITÀ, VERRANNO PUBBLICATE ALL’ALBO PRETORIO ONLINE E ALLA PAGINA WEB DEL COMUNE DI NOVARA – SEZIONE “CONCORSI E SELEZIONI PUBBLICHE”.

Le prove concorsuali sono fissate secondo il seguente calendario: -

 

 

PROVA SCRITTA: 14 Dicembre 2022.

PROVA ORALE: la data sarà comunicata contestualmente alla pubblicazione dell’esito della prova scritta L’Amministrazione si riserva di modificare il calendario di svolgimento della prova scritta

 

 

LE PROVE POTRANNO ESSERE EFFETTUATE IN MODALITÀ TELEMATICA. NEL CASO DI PROVE ESPLETATE IN MODALITÀ TELEMATICA, È ONERE E RESPONSABILITÀ DEL CANDIDATO PREMUNIRSI DI UNA CONNESSIONE INTERNET STABILE, IN MODO DA EVITARE PROBLEMI DURANTE LE FASI DI COLLEGAMENTO, SVOLGIMENTO E INVIO DELLA PROVA STESSA. L'AMMINISTRAZIONE NON ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI DISGUIDI TELEMATICI O COMUNQUE IMPUTABILI AL CANDIDATO, A FATTO DI TERZI, A CASO FORTUITO O FORZA MAGGIORE.


Commenti