BACHECA DELLE OPPORTUNITA'

Concorso AGID Agenzia per l’Italia digitale 2022 – 67 posti per laureati a tempo determinato

 


L’Agenzia per l’Italia Digitale è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo l’innovazione e la crescita.

 

I                               posti                               sono                               suddivisi                               tra:

                       settore           giuridico-economico            (Codice            GIUR/ECO)           14            unità;

                                profilo                informatico                (Codice                INF)                15                unità;

  profilo ingegneristico (Codice ING) 38 unità.

 

I posti sono a tempo determinato per un periodo anche superiore a trentasei mesi, tuttavia molto spesso l’esperienza pregressa nella Pubblica Amministrazione costituisce titolo di merito per un eventuale concorso futuro e che altrettanto spesso vengono comunicati processi di stabilizzazione interna che portano all’assunzione a tempo indeterminato.

 

Le unità di personale di cui al comma 1 sono così ripartite: a) Profilo giuridico-economico (Codice GIUR/ECO), n. 14 unità; b) Profilo informatico (Codice INF), n. 15 unità; c) Profilo ingegneristico (Codice ING), n. 38 unità.

 

 

I candidati saranno sottoposti a un periodo di prova di 4 (quattro) settimane a decorrere dal giorno di effettivo inizio del servizio.

 

Sono previste riserve

 

Sì, il trenta per cento dei posti è riservato ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonché’ agli Ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, ove in possesso dei requisiti previsti dal bando.

 

sede di lavoro

 

Roma.

 

titolo di studio richiesto

 

La laurea almeno triennale, mentre la magistrale costituisce un titolo di merito nella valutazione dei titoli.

 

Prove e materie del concorso

 

Consiste in una prova scritta, e nella valutazione titoli.

 

La prova scritta, distinta per i codici di concorso, consisterà in un test di 40 domande a risposta multipla da risolvere in 60 minuti.


A           ciascuna           risposta           sarà           attribuito           il           seguente           punteggio:

                             Risposta

esatta:

+0,75

punti;

                              Mancata

risposta:

0

punti;

                             Risposta

errata:

-0,20

punti.

 

Con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti e si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

 

Le materie della prova scritta, variano in base al profilo concorsuale e sono constultabili nel bando

 

1.  La prova scritta, distinta per i codici di concorso specificati all’articolo 1, comma 2, consisterà in un test di

n. 40 (quaranta) quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 (sessanta) minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti.

 

2.  La prova scritta si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30 ed è volta a verificare la conoscenza e le competenze delle seguenti materie:

 

A.  Profilo giuridico-economico (Codice GIUR/ECO): a. diritto comunitario, norme costitutive e organizzazione dell'Unione europea b. regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione europea, finanziamenti dell'Unione europea a gestione diretta e concorrente c. nozioni di contabilità dello Stato e degli enti pubblici

d. nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla legge sul procedimento amministrativo, alla disciplina del lavoro pubblico, dei contratti pubblici e della responsabilità dei dipendenti pubblici e. nozioni di diritto civile, con esclusivo riferimento alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale f. nozioni di economia pubblica g. normativa CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e norme in materia di accessibilità; h. lingua inglese

 

B.  Profilo informatico (Codice INF) a. gestione hardware e software di sistemi di elaborazione e gestione della comunicazione dati b. linguaggi di programmazione per lo sviluppo web lato client e lato server c. architetture software d. creazione e gestione Database relazionali e. sicurezza dei sistemi informatici e delle reti f. nozioni sulla normativa CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e sulle norme in materia di accessibilità g. lingua inglese

 

C.   Profilo ingegneristico (Codice ING) a. metodologie di project e service management (quali ad esempio: PMI, COBIT, PRINCE2, IPMA, ITIL, CMMI) b. metodologie di Agile Project Management (quali ad esempio: Scrum, eXtreme Programming, Lean Software Development, ecc.) c. metodologie di sviluppo (sistemi gestionali, siti web, sistemi conoscitivi) e di test (funzionali, integrazione, sicurezza, usabilità, accessibilità, di carico) e tematiche applicative (sistemi gestionali, siti web, sistemi conoscitivi) d. nozioni sulla normativa CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e sulle norme in materia di accessibilità Allegato A 11 e. nozioni sulle normative ISO/IEC per la qualità del software e dei dati f. nozioni sulle normative in materia di sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni e di gestione dei servizi IT g. lingua inglese

 

Ai titoli di studio e ai titoli per le competenze in lingua inglese è attribuito un valore massimo di 8 (otto) punti, mentre ai titoli di servizio è attribuito un valore massimo di 2 (due) punti, maggiori dettagli all’interno del bando a fine articolo.

 

La domanda di ammissione al concorso avviene esclusivamente per via telematica compilando il format di candidatura sul Portale InPA e monitorare la pagina ufficiale per ulteriori comunicazioni.

 

Per poter partecipare occorre SPID e PEC

 

Versamento della quota di partecipazione di euro 10,00 (dieci/00 euro) sulla base delle indicazioni riportate sul Portale «inPA».Scadenza 3 Novembre 2022 ore 18:00.


 


Commenti