BACHECA DELLE OPPORTUNITA'

COMUNE DI CUNEO - Concorso pubblico per 2 posti di Istruttore Contabile

 


Il Comune di Cuneo ha indetto un corso-concorso pubblico, per esami, aperto ai candidati dell'uno e dell'altro sesso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 2 unità di personale con profilo di «Istruttore contabile» [categoria C].

 Entrambi i posti sono prioritariamente riservati ai volontari delle FF.AA. congedati senza demerito, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva superiore all’unità.

TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico per i posti messi a concorso è fissato in € 20.344,07 a titolo di stipendio iniziale annuo, oltre alla tredicesima mensilità e agli altri emolumenti e indennità previsti da leggi o da norme contrattuali. Tale trattamento è da intendersi al lordo delle ritenute di legge e di quelle previdenziali e assistenziali.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Per l'ammissione al corso-concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

1.      cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea — fermo restando in questo secondo caso i requisiti di godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza, adeguata conoscenza della lingua italiana e tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica di cui al DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 — ovvero essere nella condizione prevista dall’articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 s.m.i.;

2.      inesistenza di condanne penali, di procedimenti penali in corso o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure che escludono, secondo le leggi vigenti, l'accesso ai pubblici impieghi. Non possono, altresì, accedere agli impieghi coloro che siano stati destituiti o dispensati ovvero licenziati senza preavviso da precedente impiego presso pubbliche amministrazioni;

3.      godimento dei diritti civili e politici;

4.      possesso del titolo di studio di seguito indicato: Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale - titolo equipollente: Analista Contabile e Operatore Commerciale (D.P.R. N. 253/70 – Allegato H). Il possesso del diploma di Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento, antecedente il D.M. n. 509/1999), della laurea specialistica o magistrale in Scienze economico-aziendali (classe L.S. 84 e L.M.-77) o in Scienze dell’economia (classe L.S. 64 e L.M.-56), oppure della laurea triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe L. 17 D.M. n. 509/1999 e classe L. 18 D.M. n. 270/2004), o della laurea triennale in Scienze economiche (classe L. 28 D.M. n. 509/1999 e classe L. 33 D.M. n. 270/2004), assorbe l'assenza del diploma di Ragioniere e Perito Commerciale. I candidati in possesso del titolo di studio sopra citato o anche di eventuali titoli accademici rilasciati da un Paese dell’Unione Europea o da uno Paese terzo sono ammessi alle prove concorsuali, purché il titolo sia stato dichiarato equivalente con provvedimento della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica, sentito il Ministero dell’istruzione, ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 oppure sia stata attivata la procedura di equivalenza. Il candidato è ammesso con riserva alle prove di concorso in attesa dell’emanazione di tale provvedimento. La 3 dichiarazione di equivalenza va acquisita anche nel caso in cui il provvedimento sia già stato ottenuto per la partecipazione ad altri concorsi. La modulistica e la documentazione necessaria per la richiesta di equivalenza sono reperibili sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica www.funzionepubblica.gov.it;

5.      posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva qualora a ciò tenuti;

6.      idoneità psico-fisica-attitudinale a ricoprire il posto di «Istruttore contabile»;

7.      possesso della patente di guida di categoria B.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al corso-concorso dovrà essere inoltrata esclusivamente in via telematica compilando l’apposito modulo online disponibile nel sito istituzionale del Comune di Cuneo al seguente link: http://www.comune.cuneo.it/contratti-e-personale/ufficiopersonale/elenco-concorsi.html). Per l’accesso al portale per la compilazione della domanda di partecipazione al corsoconcorso occorre essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale). La domanda di partecipazione al corso-concorso dovrà pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

·         fotocopia della patente di guida di categoria B;

·         curriculum vitæ del/la candidato/a, redatto su modello europeo (il cui contenuto non sarà

·         oggetto di valutazione);  eventuale certificazione della condizione di soggetto con disabilità, qualora vengano

·         richiesti eventuali ausili e/o tempi aggiuntivi per le prove.  eventuale apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’ASL di

·         riferimento o da equivalente struttura pubblica, comprovante il disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), qualora vengano richiesti, a norma del D.M. 9 novembre 2021, misure dispensative, strumenti compensativi e/o tempi aggiuntivi per le prove.

TASSA DI CONCORSO

La partecipazione al corso-concorso comporta il versamento, non rimborsabile, di un contributo economico pari a € 10,00. Il pagamento dovrà essere effettuato solamente durante la fase di inserimento della domanda tramite sistema di pagamento elettronico PagoPA.

PROVA DI PRESELEZIONE

La prova di preselezione consiste in un test scritto con domande a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove d’esame. Saranno ammessi/e a partecipare al corso formativo solamente i/le candidati/e che si sono collocati nei primi 50 posti nella graduatoria, oltre gli eventuali pari merito. La preselezione non è prova d’esame e non concorre a determinare il punteggio finale utile ai fini della graduatoria di merito. Verranno esonerati dall’obbligo di sostenere l'eventuale preselezione e conseguentemente ammessi direttamente al corso formativo, i candidati affetti da invalidità uguale o superiore all’80.

PROVE D’ESAME

Il corso-concorso prevede le seguenti prove d’esame:

1.      Prova scritta che verrà svolta attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, potrà consistere, a discrezione della commissione, in domande a risposta chiusa o aperta, in un tema ovvero nella predisposizione di un elaborato di contenuto teorico-pratico;

2.      Prova orale che verterà, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, anche sulla conoscenza della lingua inglese, scritta e orale, che potrà essere verificata anche tramite un’attività di lettura, traduzione, comprensione e/o scrittura di un testo.

Sono ammessi alla prova orale i/le concorrenti/e che hanno riportato nella prova scritta una valutazione non inferiore a punti 21 su 30. La prova orale si intenderà superata con il conseguimento di una votazione di almeno 21 punti su 30.

PER LA TUA PREPARAZIONE AL PRESENTE CONCORSO CONTATTA LO STAFF DI LIVECONCORSI.IT

 


Commenti